traduttore

mercoledì 4 marzo 2009

RABBIA...


La rabbia è come l'immondizia: più la tieni e più puzza. Una rabbia repressa e di vecchia data può, più di qualsiasi altra cosa, stravolgere l'equilibrio di una relazione che altrimenti sarebbe perfetta. Per conservare la dolcezza dell'anima ed il benessere della relazione, è perciò necessario esprimere il più in fretta possibile ed in modo essenziale tutto ciò che provoca rabbia.

Cerca di capire cosa ti irrita e trova le parole più chiare per esprimerlo. Poi dì tutto alla persona a cui vuoi che arrivino queste parole. In questo modo, nella stanza delle tue emozioni, potrai sentire il profumo dei fiori invece che dei rifiuti marci.

Daphne Rose Kingma

9 commenti:

  1. Parole giustissime. Il problema è che l'altro puo' non voler parlare...come è accaduto a me. E allora ti tieni la rabbia e la delusione, per qualcosa che sta finendo. E parlo di amicizia. Buona giornata.

    RispondiElimina
  2. è vero spesso l'altro non ti vuole parlare oppure sei tu che non hai il coraggio di farlo. e allora non basta dare un nome o un perchè alla rabbia, se poi sai benissimo che non può uscire da te.

    RispondiElimina
  3. ....ma la rabbia c'è e tanta...perchè non capisci il motivo, perchè non riesci a dartene una spiegazione, non riesci a spiegarti perchè prima sei alle stelle, sei super, senza di te non si vive, ti cercano ....e poi ...all'improvviso....tutto finisce, senza una spiegazione, senza un perchè, o meglio il perchè c'è, ma a te non viene detto e aal'ora ti interroghi...cosa ho detto, cosa ho fatto e vorresti spiegazioni e non hai nulla...il silenzio... che fa male, tanto.... non basta la fine dell'amicizia, anche il silenzio....il non sapere.....e stai male, male da morire ..e ti riprometti che non sarai più così....e...non so voi...ma io ci ricasco sempre....a volte mi odio per questo...
    ma capisco che siamo come siamo, il nostro cuore, la nostra anima sono così...sensibili...non possimo farci nulla....
    un bacione piccola peste

    RispondiElimina
  4. Difficilmente provo rabbia contro qualcuno. Mi indigna invece l' ingiustizia che spesso vedo.
    In entrambi i casi non mi trattengo.
    La rabbia nei confronti di qualcuno non si trasforma mai in rancore.
    L' indignazione resta e mi porta a scrivere pezzi contro, utilizzando spesso l' ironia.
    Vale

    RispondiElimina
  5. giusto Pier Luigi la rabbia non deve trasformarsi in rancore o peggio in odio....
    e l'irnia è un mezzo molto valido per dire certe cose....arriva dritta, dritta!!!
    franca

    RispondiElimina
  6. Bellissimi i vostri commenti...no assolutamente odio o rancore, ottimo rimedio l'ironia...
    Francuzza...grazie...lo sai perchè vero?

    Cin

    RispondiElimina
  7. Rabbia. Non è sempre facile scacciarla, ma almeno si può tentare!

    RispondiElimina
  8. Rabbia,ma poi mi passa,per fortuna.
    Non so cosa sia l'odio.

    RispondiElimina
  9. Non sono sicura che sfogare la propria rabbia sia sempre positivo, magari fa bene a noi, in quel preciso momento ci liberiamo di un peso.....ma dopo cosa resta?
    A me è capitato di essere convinta di aver subito un torto e quindi di sentirmi offesa, risentita e molto irritata.
    In quel momento ho affrontato la situazione con un'aggressività verbale tale che certamente ha colpito il bersaglio ma ha affondato anche me.
    Ripensandoci l'offesa restituita non cancella quella che ho subito io, non ha risolto nulla.
    Quello che faccio quando sono molto arrabbiata è canalizzare il sentimento in qualcosa di produttivo, fare una cosa utile e buona per me, un progetto, un passo avanti in direzione contraria a chi non ha dimostrato di apprezzare le mie parole e la mia persona.

    Un caro saluto


    Fabiana

    RispondiElimina